%
PRODOTTI CHIMICI RISPARMIATI
SOSTENIBILITÀ
La soluzione di Sharingredients
Comprare ingredienti chimici in base alle reali necessità, rivendere quelli in eccesso, ridurre lo smaltimento dei prodotti scaduti.
Find what you need, share what you don’t!
Non possiamo più permetterci nulla di diverso, le risorse della terra sono limitate e le stiamo già sfruttando oltre ogni limite.
Sharingredients è l’unico investimento sulla tua sostenibilità che costa meno di non farlo!
Sharingredients
Trova l’ingrediente che ti serve, condividi quello che non usi
Vuoi disporre di ingredienti nelle quantità corrispondenti al tuo reale bisogno produttivo? Puoi rivendere le materie prime in eccesso nel tuo magazzino, evitando i relativi costi di smaltimento.
Sharingredients è la piattaforma che consente di fare proprio questo, fornendo una soluzione reale al consumo di risorse naturali (raggiungere tra il 40% e il 45% di risparmio è l’unica soluzione per avere ancora un pianeta sul quale vivere). Ogni anno scadono e vengono smaltiti milioni di euro di prodotti chimici. Se anche la tua azienda contribuisce a questo processo, puoi decidere che è arrivato il momento di cambiare strada.
Find what you need, share what you don’t: trova quello che ti serve, condividi quello che non usi! Questa è la nostra mission.
Difficile reperimento di piccoli imballi
Sai cosa succede nel mondo degli ingredienti chimici ?
Il settore dell’industria chimica è molto attento alla sostenibilità, sempre più spesso si parte da materie prime da upcycling e si utilizzano impianti produttivi a basso impatto. Tuttavia permane un grosso limite: gli imballi e i formati di vendita delle materie prime, spesso troppo grandi e al di sopra del fabbisogno reale del cliente. Per tale ragione è quasi una prassi l’obbligo all’acquisto di un quantitativo di materia prima superiore alle reali necessità produttive. L’alternativa può essere optare per l’acquisto di altri ingredienti disponibili in formati più piccoli oppure l’acquisto di un grosso quantitativo di cui poi si ha l’onere di smaltirne l’eccesso.
Esaurimento delle risorse della terra?
Sai cos’è L’Earth Overshoot Day?
L’Earth Overshoot Day è il giorno nel quale tutte le risorse naturali che la terra è in grado di rigenerare autonomamente in un anno, vengono consumate dall’uomo.
Sai cosa succede quando arriviamo a questo giorno? Iniziamo a consumare risorse “a credito”, quindi se consumo e produzione non raggiungono una posizione di equilibrio, prima o poi esauriremo tutte le risorse naturali e ci troveremo a non averne più disponibili.
Sai quando raggiungiamo di media l’Overshoot day, ogni anno?
La risposta è preoccupante: sempre prima! Negli ultimi anni è accaduto quasi sempre intorno alla fine di luglio. Quindi, ogni anno, ci servirebbero le risorse naturali di 1,7 pianeti per stare in equilibrio.
Le conclusioni sono semplici: o troviamo il modo di consumare tra il 40% e il 45% in meno di “risorse vergini” oppure, tra non molti anni, ci troveremo senza un pianeta Terra.